Sos verbali

Il servizio Sos Verbali, offerto gratuitamente ai propri associati, fornisce consulenza alle imprese sui verbali elevati su strada e notificati alle aziende.

La modalità è semplice: basta inviare ad una mail dedicata, sosverbali@ coordinamentofai.it, la scansione del verbale ricevuto, eventualmente descrivendo brevemente quanto accaduto. A seconda della complessità dell’infrazione, entro 24/48 ore FAI – che opera con studio legale interno – risponde, specificando se ci sono i presupposti per un ricorso o meno.

Il ricorso può essere affidato allo studio legale oppure, se non ci sono i termini per un ricorso di successo, si consiglia di pagare il verbale entro i 5 giorni, in modo da potere usufruire della riduzione del 30% della sanzione.

Laddove ci siano le condizioni per il ricorso, viene consigliato se presentarlo al Prefetto di competenza o al Giudice di Pace. Il ricorso al Prefetto è meno oneroso ma non consente “un’udienza difensiva”. Il ricorso al Giudice di Pace - con obbligo di versamento di contributo unificato - consente l’udienza presso il Giudice di Pace del Comune ove è stato elevato il verbale. Le tariffe legali offerte da FAI sono ridotte, in media, del 30%. Il servizio Sos Verbali prevede anche assistenza telefonica, negli orari d’ufficio, laddove ci sia la necessità di verificare se pagare immediatamente su strada o se versare l’importo a titolo di cauzione, riservandosi la possibilità di presentare ricorso. Inoltre, con la formazione erogata da FAI, si forniscono alle aziende gli strumenti documentali (attestati e/o manuali) quali supporto ai ricorsi. Dalla nascita del servizio Sos Verbali ad oggi, il 90% dei ricorsi presentati sono stati accolti con esito positivo a favore dell’azienda. E.mail dedicata: sosverbali@coordinamentofai.it.