Chi siamo

La fai / conftrasporto

La F.A.I. Federazione Autotrasportatori Italiani è la più grande associazione imprenditoriale del settore Trasporto merci per conto di terzi su strada in Italia, diretta, voluta e sostenuta unicamente dagli autotrasportatori.

Costituita il 12 giugno 1963, la F.A.I. conta oggi circa 8.600 associati con circa 70.000 veicoli, e 42 Associazioni Territoriali di rappresentanza.

In oltre 50 anni di attività, la F.A.I. ha svolto e sostenuto un ruolo sindacale importante, rendendosi portavoce della categoria per la valutazione e risoluzione di molteplici problematiche legate a normative di settore, contrattazione collettiva nazionale di lavoro, formazione e lavoro degli imprenditori e dei loro addetti, fisco e contabilità delle imprese, costi di esercizio e sviluppo delle attività di trasporto nazionale ed internazionale.

La F.A.I. è presente all'interno di importanti Organizzazioni ed enti, nazionali ed internazionali, nonchè in Comitati e Commissioni permanenti.

Federazioni aderenti CONFTRASPORTO

  • F.A.I. - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • UN.I.T.A.I. - Unione Imprese Trasporti Automobilistici Italiana
  • F.I.A.P. - Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali
  • FEDERLOGISTICA - Federazione delle imprese di Logistica e Spedizione
  • C.L.A.A.I. - Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane
  • ASSOTIR - Associazione italiana imprese di trasporto
  • ASSOTRABE - Associazione delle Imprese di Trasporto Bestiame
  • FEDERTRASLOCHI - Federazione Imprese Traslocatori
  • FEDERAZIONE AUTONOLEGGIATORI ITALIANI - Confcommercio - NCC e TPL non di linea
  • ASSARMATORI - Associazione Italiana dell'Armamento
  • ANNA - Associazione Nazionale Noleggi Autogru P.L.E. e Trasporti Eccezionali
  • ASSOCOSTIERI - Associazione dei titolari di depositi costieri, doganali, fiscali di oli minerali, prodotti chimici.

Conftrasporto nasce a Bologna l’11 novembre 2000. Obiettivo: assumere il ruolo di soggetto aggregativo di realtà associative rappresentanti l’intero mondo dei servizi di trasporto. Alle Associazioni costituenti, FAI, UNITAI e FIAP, si unirono molto presto organismi di rappresentanza di comparti specifici: le imprese di trasloco di Federtraslochi, l’ASSARMATORI in rappresentanza degli armatori marittimi.

Conftrasporto ha successivamente lavorato intensamente anche per la nascita di nuove realtà aggregative come la Federlogistica, ad integrazione della propria capacità rappresentativa del comparto nella sua globalità, in tutte e quattro le modalità di trasporto - stradale, ferroviario, mare, aereo – in Italia ed in Europa.

Sempre nel novembre del 2000, Conftrasporto sottoscrive un protocollo di intesa con la Confcommercio per la rappresentanza del comparto all’interno della importante confederazione dei Commercianti.
Conftrasporto è la confederazione che, raggruppando associazioni del mondo del trasporto, della spedizione e della logistica, si pone come punto concreto di aggregazione di tutte le realtà di rappresentanza che operano nell'intero mondo dei servizi di trasporto e di logistica, con l'obiettivo di tutelare in modo unitario gli interessi delle imprese del comparto e per divenire soggetto primario nel confronto sia con il Governo Italiano sia con l'Unione Europea.

Conftrasporto è rappresentata sul territorio nazionale dalle 130 associazioni territoriali aderenti alle Federazioni che ne fanno parte.

Dal novembre 2001 la Conftrasporto aderisce alla Confcommercio.

Conftrasporto è, inoltre, presente direttamente, o tramite le Federazioni aderenti, in commissioni ministeriali costituite presso i Ministeri dell'Interno, delle Infrastrutture e Trasporti, e del Lavoro.